Select Page

Avrai certamente sentito parlare di saldo e stralcio, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona

Caratteristiche saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è una proceduta attraverso la quale chi ha debiti può pagarli a saldo. Chi usufruisce di questa formula paga i debiti versando una cifra inferiore rispetto a quello che viene richiesto, ovvero si effettua il saldo anche se si tratta di un pagamento parziale. Chi ne beneficia accede ad una modalità particolarmente vantaggiosa ottenendo un risparmio sui debiti contratti. Il debitore può avvalersi di questa modalità anche attraverso un sistema di versamento a rate. Gli stralci per debiti importanti si pagano in una sola volta.

In alcuni casi particolari si riesce ad ottenere anche un risparmio pari all’80%. Si crea dunque un accordo tra creditore e debitore per raggiungere una soluzione soddisfacente per entrambi. Talvolta si scende a qualche compromesso perché spesso per il creditore è l’unico modo per ver restituiti il denaro. Ovviamente è un accordo che è realizzato spesso tra finanziarie e banche.

Ottima soluzione nel settore immobiliare che prevede pochi svantaggi e tanti vantaggi. Massimiliano Mottura con Immobiliare ADA si occupa di gestire proprio saldo e stralcio. La sua più che ventennale esperienza gli consente di comprare le case ad un prezzo di mercato più basso e poi rimetterle in vendita, ristrutturate ed arredate, ad un costo più basso del 20%.

Accertamenti tecnici nella pratica di saldo e stralcio

Quando il consulente è delegato a trattare con il creditore e raggiunge l ‘accordo economico si passa alla fase di vendita dell’immobile. Molto simile alla compravendita e l’accertamento di conformità urbanistica si svolge nelle fasi iniziali della procedura così da avere il tempo necessario per eventuali sanatorie e libera vendita.

Dopo aver individuato un valido compratore si formalizza l’atto negoziale di accordo e dopo essere stato sottoscritto dal venditore va in visione dal creditore. Si tratta di una forma di tutela per entrambi in caso di inadempienza. In questo modo il creditore recupera in modo rapido la somma rispetto all’esproprio o all’asta.

Ovviamente, come accade in ADA Immobiliare, oltre a garantire l’aspetto economico si tutela anche quello umano. Massimiliano Mottura mette a disposizione un servizio di assistenza legale e un trasloco in una nuova casa. Dunque, è fondamentale far conciliare l’essere utile a quella persona che si trova in una condizione di disagio con il vantaggio economico. In questo modo si aiuta concretamente l’esecutato ad uscire dai debiti evitando il pignoramento.

Saldo e stralcio immobiliare: la tecnica più remunerativa

Per poter operare nel settore immobiliare con saldo e stralcio occorre avere competenza ma anche esperienza. È poi ottenere immobili anche di pregio a prezzi davvero impensabili.

Ovviamente come sottolineato occorre poi avere la capacità di riutilizzare nel modo migliore l’immobile acquistato. Massimiliano Mottura con ADA Immobiliare riesce a gestire ogni fase concludendo poi la vendita. Essendo un progettista e un interior designer, l’immobile preso in questione sarà certamente rivenduto.

Gestendo la vendita ad un costo più basso del 20% riuscirà subito a trovare presenza nel mercato immobiliare e quindi a rendere remunerativo l’investimento.

Summary
Article Name
Saldo e stralcio immobiliare: vediamo cos’è
Description
Saldo e stralcio immobiliare una soluzione vantaggiosa e remunerativa per il tuo immobile se sei in difficoltà economica
Author